
Claudia de Lillo alias Elasti
Claudia de Lillo, nota anche come Elasti, è giornalista, scrittrice, autrice e conduttrice radiofonica. Su Rai Radio 2 è in onda tutte le mattine all'alba, ai microfoni del programma di culto Caterpillar AM. Autrice di una seguitissima rubrica su D di Repubblica e di un celebre blog, "Nonsolomamma", scrive per il quotidiano La Repubblica per cui cura e conduce un podcast settimanale di economia e finanza dal titolo ECconomia. Per vent'anni ha lavorato come reporter finanziaria presso l’agenzia Reuters, dove è stata caposervizio per l'Economia fino al 2014.
Ha tre figli, tutti maschi, e un marito part-time, economista marxista barese che lavora a Londra.
Tra i suoi libri: Nonsolomamma (TEA, 2008), Nonsolodue (TEA, 2010), Dire, fare, baciare: istruzioni per ragazze alla conquista del mondo (Feltrinelli, 2014), Alla pari (Einaudi, 2016), Nina sente (Mondadori, 2018) e Ricatti (Mondadori, 2020). La voce di Claudia de Lillo è anche quella narrante per le letture integrali in audiolibro di Alla pari, Dire Fare Baciare, Nina sente e Ricatti, sempre prodotti da Emons e disponibili su Audible.it. A novembre 2022 esce il suo ultimo libro Elasticamente parlando per Tea editore.
L'8 marzo 2012 ha ricevuto l'onorificenza di Ufficiale al Merito della Repubblica per aver inventato il personaggio di Elasti portando al centro del dibattito pubblico i temi della conciliazione femminile tra famiglia e lavoro.