Etna luogo fisico, con la sua natura aspra e potente, ma anche luogo mentale, spirituale; spazio della Terra e della memoria che racchiude tutta la vita di chi è nato e cresciuto sotto la sua ombra. Così la racconta Leonardo Caffo attraverso uno scambio epistolare tra l’Uomo-filosofo e la Montagna di fuoco, che è un primo passo nella costruzione di quella ‘psicofisiologia degli ecosistemi’ ipotizzata da Sylvain Tesson. ‘Cara Etna’ è l’incipit di ogni lettera-capitolo, ma anche il saluto al padre…

La Sicilia degli anni Cinquanta: il caporedattore Nicastro vuole trasformare il comunista “Laura – Parole contro le armi” in un “vero” giornale e aumentare la diffusione. Ma soprattutto vuole smascherare le macchinazioni della mafia siciliana: “Laura – Parole contro le armi” sarà disponibile dal 19 gennaio 2022 mercoledì alle 20.15 in doppia puntata su Sky Atlantic oltre che su Sky Ticket e Sky Q su richiesta. La serie drammatica in dieci parti è basata su eventi reali.

 

Cechov aveva cominciato a lavorare sulla teatralizzazione del racconto inedito “Sconosciuto”, ma è morto senza poterlo concludere. Duccio Camerini, seguendo il testo e le indicazioni dell’autore, ha trasformato in teatro questo racconto-riflessione sul Potere. Nello svolgersi della storia, Cechov suggerisce che ci sono vite vissute nel cono d’ombra di un potere, ma anche vite che si spendono opponendosi a quel potere, e vite che fingono di non accorgersi del potere e per questo verranno stritola…

La serie ospedaliera torna su Rai 1 a partire da giovedì 13 gennaio 2022, proseguendo la messa in onda per un totale di otto serate.

Dopo il cambio di regia che vede adesso al timone della serie Beniamino Catena e Giacomo Martelli, Doc – Nelle tue mani è pronta a tornare su Rai 1 con sedici nuovi episodi.

Ricordiamo che la prima stagione arriva in un momento storico molto delicato. Siamo in piena emergenza Covid-19 e la fiction con protagonista Luca Argentero nei panni di Andrea Fanti e un cast…

Nuovi omicidi e intrecci amorosi agiteranno Pineta, paesino immaginario della provincia di Pisa che in realtà è Marciana Marina, il Comune più piccolo dell’Isola d’Elba e della Toscana dove ogni estate vengono girate le puntate de I delitti del BarLume, serie prodotta da Sky e Palomar arrivata alla nona stagione. Il barista e detective per hobby Massimo Viviani, (Filippo Timi), il Commissario Fusco (Lucia Mascino), Beppe Battaglia (Stefano Fresi) e i «bimbi» tornano lunedì 17 e 24 gennaio su Sky Cinema e in streaming su Now Tv. Compro Oro e A Bocce Ferme sono i titoli dei nuovi episodi tratti come sempre dal mondo letterario creato dallo scritto pisano Marco Malvaldi.

Si intitola Ghost Hotel la nuova produzione Sky Original in onda su Sky Arte a partire da martedì 18 gennaio. Scritta da Michela Murgia, Donato Dallavalle e Valentina Pattavina, la serie, realizzata con il sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission, mescola sogno e realtà per ripercorrere le esistenze di alcuni grandi protagonisti del secolo scorso. A fare da sfondo alla narrazione è un hotel abitato dai misteri. Durante ogni episodio, Michela Murgia, nei panni di una coraggiosa portiera…

Vietato invecchiare
Contro lo stigma dell’invecchiamento femminile
Di Francesca Barra e Silvia Galeazzi

Primo episodio disponibile su tutte le piattaforme dall’11 gennaio.

Vietato Invecchiare è il podcast sullo stigma sociale dell’invecchiamento femminile.

A cura di Alessandra Rossi.
Illustrazione di Chiara Lanzieri
Musiche: Epidemic Sound

Underwater - Federica Pellegrini, film diretto da Sara Ristori con il soggetto e la sceneggiatura firmata da Davide Savelli. E' un documentario che racconta Federica Pellegrini, la celebre nuotatrice italiana, se non addirittura la più importante del nuoto femminile del nostro Paese. Dopo aver preso parte a cinque Olimpiadi e conquistato diverse medaglie nel corso della sua carriera sportiva, la Pellegrini si è ritirata nel novembre 2021 durante i Campionati italiani invernali.
Oggi Federica si racconta per la prima volta, affrontando il presente e il passato senza filtri. Nel documentario, oltre alla Pellegrini, è presente anche Matteo Giunta, allenatore e fidanzato della nuotatrice.

Pietro e Alvise sono i due eredi di una famiglia di pescatori della Giudecca, l'isola più popolare di Venezia. Si scontrano nel cuore della trasformazione inarrestabile che sta cambiando la vita e l’identità di Venezia e della sua gente: l’impatto sempre più profondo del turismo globale ha modificato il rapporto stesso tra città e cittadini, tra casa e vita e la pandemia ha reso ancora più evidente questa crisi. Pietro nonostante fatiche e solitudini, vorrebbe continuare a pescare moeche, i gra…

La commedia in due atti, prodotta dal Teatro Diana di Napoli, vede come protagonisti Massimiliano Gallo, Stefania Rocca e Antonella Morea guidati dal regista Alessandro Gassmann che ha interpretato e diretto anche la riduzione e adattamento per il palcoscenico de Qualcuno volò sul nido del cuculo curata alcuni anni fa dallo scrittore partenopeo. <<Nelle mani di de Giovanni, un tema importante come quello dei rapporti familiari, del tempo che scorre, del luogo dove le nostre vite scorrono…


 

ROMA 00165
Via Gregorio VII, 126
Tel. +39.06.3219252
Bologna 40123
Via Saragozza, 26
Tel +39.051.343830
CONTATTI
Copyright © 2003-2022 - Mismaonda S.r.l. - P.IVA 04242530378
Torna su